Ultime ricette inserite:

ASSOCIAZIONE PROVINCIALE CUOCHI UDINE



2020 29 marzo

ASSOCIAZIONE PROVINCIALE CUOCHI UDINE

ASSOCIAZIONE PROVINCIALE CUOCHI UDINE
Campionati della Cucina Italiana Fic · Rimini · 

🥇🏆DANIELE PICCOLI - DAVIDE PATAT🥇🏆
CAMPIONI D'ITALIA 2020

Campionato della Cucina Italiana 2020 👨‍🍳🇮🇹
Contest Mystery Box

🏆 Campione d'Italia 2020 - Oro assoluto
🥇 Oro assoluto di giornata
🥇 Medaglia d'oro

 

Il gemonese Davide Patat trionfa ai Campionati della Cucina Italiana

 

Grande prestazione degli chef della provincia di Udine a Rimini, alla fiera BeerAttraction, dove si sono svolti i Campionati della cucina italiana 2020, il più importante appuntamento a livello nazionale, organizzato dalla Federazione italiana cuochi, che fa parte del circuito mondiale WorldChefs.
Nella competizione MysteryBox, Daniele Piccoli di Lignano Sabbiadoro e Davide Patat di Gemona hanno conquistato, oltre alla medaglia d’oro, vinta due anni di seguito, e l’oro assoluto di giornata “miglior oro di giornata”, anche il premio più ambito, il titolo di “Campioni d’Italia 2020”.

Anche lo chef Matteo Collura di Pasian di Prato, cha ha partecipato al contest di pasticceria per Junior chef, si è portato a casa l’oro e il titolo di “Campione d’Italia 2020”. Nelle altre categorie, Cucina calda K1, Patat e la ladychef Lorena De Sabata hanno ottenuto la medaglia d’argento, Piccoli e Davide Digianantonio il bronzo, mentre a Eros Simeoni è andato il diploma d’onore.

Un altro premio, “Miglior Concorrente per pulizia e igiene nella competizione culinaria 2020”, è stato aggiudicato a Lorena De Sabata e Collura. Alla fine delle premiazioni, i giudici sono andati a complimentarsi con i vincitori, per il lavoro professionale e di rispetto delle regole mostrato in gara. Grande soddisfazione è stata espressa dalla presidente regionale dell’Unione Cuochi Fvg, referente gemonese di Confcommercio Udine, Marinella Ferigo, che ha accompagnato a Rimini, seguito e supportato i partecipanti.

Sempre nel mese di febbraio a Riva del Garda durante la manifestazione Hospitality, la squadra Dse Fvg, “Dipartimento solidarietà ed emergenze”, ha gareggiato nell’Emergency Food Contest e si è portata a casa la medaglia d’oro. In campo Graziella Manzano, Narcisa Gomboso, Andrea Starz, Nicola Cirelli

Gli amici Patat e Piccoli entrano nell’olimpo dei migliori chef italiani

 

A Rimini quest’anno si è conquistato la medaglia d’oro come migliore cuoco d’Italia. L’importante risultato è stato raggiunto dallo chef gemonese Davide Patat assieme al collega di Portogruaro Daniele Piccoli, che già negli scorsi anni si erano distinti raggiungendo buoni risultati ai campionati della cucina italiana che si svolgono ogni anno a Rimini, la maggiore competizione italiana per quanto riguarda la cucinaPatat e Piccoli si sono ripresentati in coppia per la categoria “mistery box”, dove hanno colpito la giuria tanto che quest’ultima ha voluto  assegnare loro il primo premio e la medaglia d’oro. La sfida non è stata facile e si è articolata in tre fasi: nella prima, dentro la scatola con gli ingredienti misteriosi, Patat e Piccoli si sono ritrovati un astice con il compito di preparare una zuppetta: e così è stato perché i due sono passati proprio con un zuppa all’astice con un crostone di pane integrale senza glutine, al quale hanno aggiunto maionese allo yogurt.

Superata questa prima fase, i due cuochi hanno affrontato la semifinale dove dovevano realizzare un dolce ma con un elemento disturbante perché all’interno del mistery box hanno trovato anche della pasta, nel formato mezze maniche.

Ebbene, Patat e Piccoli hanno di nuovo convinto la giuria presentando un “cheese cake” con all’interno della pasta cotta. Alla fine, il primo premio se lo sono aggiudicati nella gara finale dove hanno realizzato quattro fingerfood caldi da mangiare in un boccone.

Alla competizione si sono sfidate sei squadre al giorno per cinque giornate, ma la giuria dopo una lunga riflessione ha deciso che i campioni d’Italia quest’anno erano proprio Davide Patat e Daniele Piccoli. A Gemona, Patat è noto per essere lo chef del ristornate “Ai Celti”. «È stata un sfida davvero dura – racconta Davide Patat – perché il livello degli sfidanti era molto alto, e ciò ci rende ancora più soddisfatti per il risultato raggiunto, dove siamo stati premiati soprattutto per la capacità di lavorare insieme». 

ARTICOLO DEL MESSAGGERO VENETO

Campionato della Cucina Italiana 2020 👨‍🍳🇮🇹
Pasticceria calda K2

🥇🏆MATTEO COLLURA🥇🏆

🏆 Campione d'Italia 2020 - Oro assoluto
🥇 Medaglia d'oro
🎫 Premio miglior pulizia e hacc
Campionato della Cucina Italiana 2020 👨‍🍳🇮🇹
Risultati martedì 18/02

Cucina calda K1 senior
De Sabata Lorena - Medaglia d'argento
Premio miglior pulizia e haccp

Cucina calda K1 junior
Simeoni Eros - Attestato
 
 
ooooooooooooooo